Per un’agenzia immobiliare, internet costituisce un mezzo particolarmente versatile e potente, dove è piuttosto facile diffondere una serie di annunci relativi agli appartamenti e agli immobili offerti in vendita o in locazione, promuovere i propri servizi e incrementare di conseguenza il proprio business, anche a distanza.
Le modalità e gli strumenti che un’agenzia immobiliare ha a disposizione per pianificare una strategia di marketing online efficace sono diversi: in genere le proposte relative alla compravendita o alla locazione immobiliare vengono pubblicate su portali specializzati e dedicati a questo tipo di attività. Molto spesso, le agenzie immobiliari si avvalgono anche degli strumenti social, che consentono di raggiungere rapidamente un vasto pubblico e di pubblicizzare con facilità gli immobili da vendere o affittare.
Tuttavia, per rafforzare l’identità professionale online in modo del tutto autonomo e diffondere il proprio marchio, la soluzione migliore è quella di progettare e realizzare anche un sito Web di proprietà dell’agenzia stessa. Disporre di uno spazio personale su internet significa infatti avere la possibilità di promuovere un’attività professionale senza alcun vincolo o limitazione, e di aumentare considerevolmente la possibilità di raggiungere nuovi potenziali clienti.
L’importanza di un sito Web personalizzato
I vantaggi relativi alla realizzazione di un sito Web specifico per un’attività di agenzia immobiliare sono diversi, primo tra tutti la possibilità di essere facilmente reperibili e rintracciabili da chiunque sia alla ricerca di una soluzione abitativa oppure abbia intenzione di vendere o di permutare un immobile.
Navigando nel sito di un’agenzia immobiliare, i visitatori hanno la possibilità di visualizzare offerte e proposte in qualsiasi momento, anche negli orari in cui l’agenzia non è aperta al pubblico, contattando direttamente il titolare o gli agenti per avere informazioni più precise.
Da parte dell’agenzia, il vantaggio principale di un sito Web di proprietà è quello di poter gestire e modificare i contenuti autonomamente e in qualsiasi momento, senza alcuna necessità di passare attraverso le redazioni e i servizi di moderazione dei portali di categoria e dei social network.
Un progetto Web ben curato in ogni dettaglio, che preveda un attento studio dei contenuti testuali e delle immagini, permette ad un’agenzia di ottenere un eccellente posizionamento sui motori di ricerca e di rendere immediatamente visibili i propri annunci, con il risultato di raggiungere più rapidamente gli obiettivi prefissati.
Le piattaforme CSM più note e utilizzate, se configurate a regola d’arte, offrono oggi interessanti strumenti per favorire il business delle agenzie immobiliari, con la possibilità di creare annunci di vendita o affitto degli immobili, suddivisi in categorie e corredati da suggestive gallerie di immagini, da descrizioni dettagliate, dal prezzo di vendita o canone di affitto e da ogni altro elemento utile ad informare correttamente chiunque fosse interessato.
Aggiornare e implementare i contenuti in qualsiasi momento
L’attività di un’agenzia immobiliare è sempre in movimento, gli immobili disponibili vengono venduti o affittati, nello stesso tempo se ne aggiungono altri da proporre in vendita, inoltre i prezzi e i canoni di affitto subiscono variazioni nel corso del tempo.
Queste continue variazioni richiedono la totale indipendenza nel gestire e aggiornare i propri spazi sul Web, per avere la possibilità di rimuovere, aggiungere e integrare informazioni e campi personalizzati relativi agli immobili disponibili, inserire nuove immagini, modificare i prezzi e le informazioni, e così via. Una serie di operazioni che possono essere effettuate senza vincoli quando il sito è di proprietà dell’agenzia stessa.
Permettere ai potenziali clienti una maggiore interazione
Un progetto Web specifico per un’agenzia immobiliare prevede inoltre uno studio accurato del tipo di attività e del target di riferimento. Alcune agenzie trattano in prevalenza appartamenti e immobili residenziali, altre sono dedicate alle strutture commerciali e industriali, altre ancora si occupano di complessi residenziali di alto livello, quali possono essere ville e casali.
La presenza sul Web della propria agenzia immobiliare può includere anche diversi strumenti di promozione e comunicazione, per citarne alcuni si pensi all’implementazione di un blog tematico, alla possibilità per gli utenti di registrarsi e di ricevere una newsletter personalizzata, e all’interazione tramite email e messaggi in tempo reale.